Seminario: Corpo, ascolto e relazione d'aiuto


Relatore:
Relatore: Dott. Andrea Pintonello


La rappresentazione corporea che sta alla base delle concezioni dominanti moderne è quella matematico-fisicalistica che concepisce la corporeità come materia.

Anche le neuroscienze, cercano di ricondurre tutto il comportamento umano ad attività cerebrali, riducendo il pensiero, il comportamento, le emozioni all’attività elettrica della materia grigia.

In una visione olistica della persona, che lascia spazio ad elementi di interpretazione e di simbolismo che appartengo all’uomo fin dalla preistoria si propone di formare alla corporeità, per:

-       promuovere il benessere globale lasciando libertà all'espressione sotto forma di gioco e piacevolezza.

-       comprendere ed interpretare la comunicazione anche a livello di comunicazione tonico-emozionale, postura, movimento…

-       ascoltare il proprio corpo, nel senso della sua espressività motoria: dalla percezione delle minime modificazioni somatiche alla comprensione del proprio coinvolgimento emozionale

-       ascoltare le proprie emozioni espresse attraverso il corpo

-       comprendere il proprio agire in rapporto allo spazio, agli oggetti, agli altri;

-       sviluppare il piacere sensomotorio

-       promuovere l'aggiustamento tonico all'altro

-       acquisire gli aspetti simbolici connessi al movimento, alla rappresentazione e alla relazione.

Il seminario verrà svolto alternando momenti teorici con sperimentazioni personali e di gruppo della propria corporeità.


DATA E LUOGO:
24 FEBBRAIO 2018

Sala Conferenze Museo Sant’Agostino - Piazza  Sarzano 35 - GENOVA




Prof. Pintonello Andrea, Psicologo clinico, specializzato in Psicomotricità e Pedagogia dello Sport. Responsabile del corso di Laurea in Scienze dell’ Educazione triennale professionale dell’ Area Master e Corsi Universitari dello IUSTO.



CONDIVIDI VIA:
Facebook Twitter