Corso di formazione per operatori delle relazioni d’aiuto: “ADOLESCENTI CONSAPEVOLI. La mindfulness per superare con resilienza le sfide della crescita”

Corso di formazione per operatori delle relazioni d’aiuto


Relatore:
Relatore: Bianca Bertetti


Anche nell’era digitale della nostra società occorre accompagnare i ragazzi ad affrontare i cambiamenti che l’adolescenza comporta, che prevedono momenti di slancio positivo insieme a fatiche, stress e disorientamento in cui sono analogamente coinvolti gli adulti che si occupano di loro.

Gli studi sulla resilienza, intesa come capacità di trasformare positivamente piccole e grandi difficoltà, indicano quanto sia importante partire da una sempre più chiara consapevolezza di sé e del mondo che ci circonda per risolvere con attenzione, forza e gentilezza le sfide che si incontrano. Le indicazioni della mindfulness, la via della chiara consapevolezza sviluppata in Oriente e ormai ampiamente diffusa e utilizzata in Occidente, possono pertanto essere un utile e approfondito supporto a quelle della resilienza.

Per contattare direttamente le specifiche esigenze e problematiche dei ragazzi si propone un dettagliato percorso pratico  dove si invitano gli adolescenti a “allenarsi” a sviluppare consapevolezza e resilienza. Vengono indicati esercizi e meditazioni rielaborati a partire dai programmi di mindfulness per adulti e bambini, dallo yoga, dagli studi sulla resilienza e dalla psicologia cognitiva.

I ragazzi vengono accompagnati ad avventurarsi in tale percorso da adulti competenti (genitori, insegnanti, educatori, psicologi e altri operatori) che sperimentano a loro volta le pratiche proposte.

 

Programma

Si tratta di un percorso di 4 incontri, in data  8 ottobre, 29 ottobre, 26 novembre e 3 dicembre 2018, in orario  9.00-13.00, che si propone di fornire:

1. una conoscenza dei principi di base che informano i programmi di mindfulness e della resilienza;

2. una conoscenza “esperienziale” delle pratiche di mindfulness attraverso l’ascolto del respiro, dell’esperienza sensoriale, del corpo, dei pensieri, delle emozioni;

3. l’acquisizione di un “bagaglio operativo” da utilizzare con gli adolescenti.


DATA E LUOGO:
8 OTTOBRE 2018 / 3 DICEMBRE 2018

Il corso di formazione si terrà presso il CTA - Centro di Terapia dell’Adolescenza, Via Valparaiso 10/6, Milano (MM2 Sant’Agostino).




Bianca Bertetti. Psicologa e psicoterapeuta, docente di Psicologia all’Università Cattolica di Brescia e della Scuola di Psicoterapia IRIS di Milano; CTU presso la sessione famiglia del Tribunale Ordinario di Milano, formatrice, tra l’altro, sulle tematiche della resilienza e della mindfulness in età evolutiva e adulta. Pratica da anni la mindfulness secondo gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh e di Jon Kabat Zinn

(MBSR), è insegnante di yoga. Conduce gruppi di mindfulness per genitori, studenti universitari e adulti. E’ autrice di numerose pubblicazioni tra le quali, in corso di stampa (settembre 2018), “ Adolescenti consapevoli. La mindfulness per superare con resilienza le sfide della crescita”, Ed. Franco Angeli, Milano.



CONDIVIDI VIA:
Facebook Twitter