Seminario: "ATTACCAMENTO DI COPPIA E FUNZIONI PATERNE NEL CICLO VITALE DELLA FAMIGLIA"


Relatore:
Relatore: Franco Baldoni


I più recenti dati di ricerca suggeriscono quanto il padre sia estremamente importante sin dai primi mesi di vita, ma che il suo ruolo deve essere studiato seguendo una prospettiva triadica che comprenda la madre e il figlio. In questo modo possiamo riconoscere le funzioni fondamentali del padre in almeno tre diversi momenti del ciclo vitale della famiglia: la prima infanzia, il periodo edipico e l’adolescenza. In questi momenti di profondo cambiamento il sistema di attaccamento familiare è particolarmente importante e una funzione specifica del maschio sembra quella di fornire una base sicura alla propria compagna, aiutandola a superare le difficoltà, mantenendo la sofferenza psicologica a livelli tollerabili e favorendo le condizioni per cui la relazione tra la madre e il bambino possa svilupparsi in un modo adeguato.

Gli studi empirici hanno evidenziato, inoltre, come nel periodo perinatale gli stati emotivi dei genitori si influenzino reciprocamente e quanto siano frequenti la manifestazione nel padre di disturbi dell’umore (Depressione Perinatale Paterna), di sintomi ansiosi, di alterazioni del comportamento di malattia (disturbi di somatizzazione, sindromi funzionali, ipocondria) e di problemi comportamentali (atteggiamenti ostili o violenti, alcolismo, dipendenze patologiche). In questi casi, la mancata assunzione del ruolo paterno di base sicura può rappresentare una minaccia per l’intera famiglia, favorendo una reazione depressiva nella madre e influenzando negativamente lo sviluppo psicologico e somatico del figlio.

 


DATA E LUOGO:
19 SETTEMBRE 2015
ITFB
Via Montebello, 2
Bologna
 



Medico specialista in Psicologia Medica, dottore di ricerca in Psicologia Clinica, Psicoterapeuta. Professore Associato in Psicologia Clinica, docente di Metodologia Clinica presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Psicosomatica presso le Scuole di Specializzazione in Psicologia Clinica e in Psicologia della Salute, Direttore del Laboratorio sulla Valutazione dell’Attaccamento (Attachment Assessment Lab) presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna. Socio fondatore e membro del consiglio dell’InternationalAssociation for the Study of Attachment (IASA) e Editor-in-Chief di DMM News. Svolge attività di ricerca in campo psicosomatico, sugli aspetti clinici dell’attaccamento e della mentalizzazione e sulle problematiche della paternità



CONDIVIDI VIA:
Facebook Twitter