CORSO SPECIALISTICO: IL TRAUMA IN ETA' EVOLUTIVA

Il ragionamento clinico nella diagnosi e cura del trauma in età evolutiva


Relatore:
Relatore: Lucia Sciarretta, Tullia Toscani, Serena Rebora


A CHI SI RIVOLGE: Medici, Psicologi Psicoterapeuti, specializzandi dal 2° anno delle Scuole di Specializzazione. E’ ammessa l’iscrizione a chi ha svolto il Master in Psicotraumatologia Relazionale ITFB e a coloro che hanno svolto una formazione sul trauma presso altri enti formativi. Ha possibilità d’accesso, previo colloquio, chi svolge un lavoro specifico nel settore e ha seguito il corso Teorico Webinar in Psicotraumatologia Relazionale ITFB.
 
OBIETTIVI DEL CORSO: consentire il ragionamento clinico approfondito sulla diagnosi e il trattamento del trauma in età evolutiva.
 
IL CORSO SI ARTICOLA IN: 11 lezioni teoriche in differita  webinar più 1 webinar di lezione e discussione in modalità  diretta per un totale di 14 ore del Corso Teorico Webinar Dissociazione e Trauma Psichico.
Il corso webinar viene reso disponibile all’allievo all’inizio del corso specialistico, ed ogni lezione potrà essere ri-ascoltata per i sei mesi successivi. Potrà essere visto sul computer, cellulare, ipad. Vengono rese scaricabili le slide. Questo corso teorico di lezioni in modalità webinar, rilascia un certificato finale. Un candidato può iscriversi anche solo a questo corso, senza doversi iscrivere a tutto il Corso Specialistico. Per chi avesse già seguito il corso Teorico Webinar Dissociazione e trauma Psichico
72 ore di lezioni in aula reale suddivise in 9 giornate di 8 ore di sabato o venerdì, una al mese e distribuite nell’arco di un anno (ad esclusione dei mesi di agosto e dicembre).

DATA E LUOGO:
0000
Istituto Terapia Familiare Bologna
Via Montebello, 2
Bologna



Lucia Sciarretta, Psicologa specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapia, Dirigente Psicologo presso l’IRCCS Giannina Gaslini (IGG)-reparto di Neuropsichiatria Infantile- con attività clinica di psicodiagnosi e psicoterapia individuale e di gruppo. Nell’attività clinica effettua consulenze per altri reparti (psicodiagnostica e psicologia di liason) con Incarico di Alta Specializzazione (IAS) “Psicodiagnostica ed Interventi Psicoterapeutici nelle disabilità intellettive e altri disturbi psicopatologici dell’età evolutiva”.
Tullia Toscani, Psicoterapeuta familiare, mediatore familiare (AIMS), psicoterapeuta sensorymotor di II livello, Accredited Practitioner in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), BEPP Brief Eclectic Psychotherapy for PTSD. Fondatore e Direttore dell’Istituto Terapia Familiare di Bologna (ITFB), Co Fondatore AITF Associazione degli Istituti di Terapia Familiare, già segretario SISST Società Italiana per lo studio dello Stress Traumatico, membro commissione didattica AIMS Associazione Internazionale Mediatori Sistemici, associato CO.ME.TE. Associazione Nazionale di Consulenza Mediazione e Terapia, associato CISMAI Coordinamento Italiano Servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia, didatta SITF Società Italiana di Terapia Familiare, Supervisore Webinar Human Systems. Cura la Collana di Psicologia di in riga edizioni.
Serena Rebora, psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale specializzata all’Istituto Miller di Genova. Dal 2016 collabora con l’Istituto Giannina Gaslini come psicologo dedicato alla diagnosi e al trattamento dei pazienti con Disturbo del Comportamento Alimentare. Presso lo stesso Istituto, si occupa inoltre di pazienti con disturbi psichiatrici con particolare attenzione a fenomeni traumatici di tipo relazionale. Collabora con l’U.O Centro Nutrizionale dell’Istituto Gaslini, per inquadramento dei disturbi nutrizionali in comorbilità ad altre patologie organiche e/o inquadramento disturbi nutrizionali reattivi ad aspetti traumatici correlati all’ospedalizzazione. All’interno dell’istituto conduce gruppi psicoeducativi rivolti a famiglie e pazienti con sovrappeso e/o obesità. Partecipazione nel 2014, presso l’Istituto Miller, ad un Master sui Disturbi Alimentari e Obesità; dal 2017, incarico di docenza all’interno dello stesso Master con lezioni relative all’Obesità Infantile. Nel 2017/2018 svolto Corso EMDR di primo e secondo livello (Associazione EMDR Italia). Svolge attività clinica anche privatamente.


CONDIVIDI VIA:
Facebook Twitter