Seminario: Conoscere ed intervenire sulle rappresentazioni dei bambini. Uno strumento ispirato allo Story Stem

Seminario tematico


Relatore:
Relatore: dottor Francesco Vadilonga


Possedere delle chiavi di lettura utili e condivise diviene indispensabile al fine di conoscere al meglio le rappresentazioni che i bambini hanno di loro stessi, delle loro figure di accudimento principali e delle relazioni familiari. Lo strumento proposto permette di raccogliere elementi utili per comprendere la qualità della genitorialità e le esperienze di accudimento di cui hanno usufruito, ma anche di cogliere le caratteristiche dei caregiver che si sono presi cura di loro e sostenerne la genitorialità. Successivamente, la restituzione ai genitori, tramite video-feedback, di come i bambini li rappresentano permette di impostare un lavoro finalizzato a promuovere il cambiamento. Lo Story Stem permette di analizzare i modelli operativi interni e gli stili di attaccamento dei bambini attraverso una metodica basata sul gioco. Nel corso del seminario pertanto verrà fornito uno schema per la gestione della tecnica delle storie a tema, le quali offrono ai bambini un modo per mostrare le loro aspettative e percezioni delle figure d’attaccamento, usando mezzi di rappresentazione verbali e non verbali. Sarà inoltre presentato materiale clinico videoregistrato relativo all’applicazione dello strumento.

DATA E LUOGO:
3 FEBBRAIO 2020
CTA - Centro di Terapia dell’Adolescenza, Via Valparaiso 10/6, Milano (MM2 Sant’Agostino).


Francesco Vadilonga, psicologo psicoterapeuta, formatore, Direttore del CTA di Milano e Responsabile del Servizio Specialistico di sostegno alle adozioni e presa in carico delle crisi adottive, co-direttore della Scuola di Psicoterapia IRIS, CTU per il Tribunale per i Minorenni.


CONDIVIDI VIA:
Facebook Twitter