Seminario: "VIOLENZA NELLA COPPIA: UNA BUSSOLA PER ORIENTARSI"


Relatore:
Relatore: Tullia Toscani


Nei servizi pubblici, come negli studi privati, arrivano coppie in grande difficoltà nel governare i conflitti che spesso precedono o conseguono una separazione e un divorzio. Arrivano coppie che non riescono a trattare il tema della differenza, della cooperazione, dell’evoluzione e dei cambiamenti nel loro legame. Il comportamento violento assume allora, nella diversità dei contesti, una "qualità della relazione", un "sintomo”, un "indicatore" o uno "stile relazionale." La violenza domestica, a volte dichiarata, a volte sommersa, nascosta, segreta, costituisce un fenomeno sia collettivo che privato con conseguenze fisiche e psicologiche sul partner-vittima e sul perpetuatore, ma anche sui figli. La degenerazione dei rapporti affettivi in maltrattamenti può essere guardata dentro un'ampia visione che pone al centro il fallimento dei processi di differenziazione; processi incompiuti che aprono alla diseguaglianza e alla sopraffazione.

Come muoverci allora? Quando nella richiesta di aiuto emergono il gesto impulsivo e lo stile violento come può il professionista predisporre un contesto di protezione per sé e per la coppia? Quali sono i criteri che ci orientano nell’occuparci del conflitto violento in mediazione, in counseling o in terapia? Quali cornici sanitarie e giuridiche sono necessarie perché la violenza sia contenuta e trasformata?

Con questo seminario non si vuole dare risposte esaurienti a un problema così complesso e di ampia portata, ma iniziare a costruire una "bussola" valutativa che permetta fin dai primi incontri con la coppia di ipotizzare percorsi differenti di aiuto che tengano conto del possibile, del limite e dell'esame di realtà.

 


DATA E LUOGO:
10 OTTOBRE 2015
ITFB
Via Montebello, 2
Bologna



Psicoterapeuta Familiare, Direttore dell’Istituto di Terapia Familiare di Bologna (ITFB), Co-Fondatrice dell'Associazione Istituti Terapia Familiare (AITF),Membro del Direttivo della Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico (SISST),Didatta della Società Italiana di Terapia Familiare (SITF), Didatta A.I.M.S.



CONDIVIDI VIA:
Facebook Twitter