CORSO: BUONE PRASSI IN PSICOLOGIA SCOLASTICA: DOCENTI E PSICOLOGO SCOLASTICO PRESENTANO STRATEGIE RELAZIONALI UTILI A FAVORIRE I PROCESSI DI CRESCITA


Relatore:
Relatore: Lorena Agazzi, Francesca Fontanesi, Giampiero Gallo, Raffaella Leonardi, Elena Pedroni, Maria Gloria Vezzani


La sinergia tra psicologo scolastico, docenti e dirigenza costituisce il nucleo fondante l’efficacia di interventi psico-educativi e consulenziali all’interno del sistema scuola. 
Dopo un’esperienza ventennale sul campo, psicologi e docenti si confrontano sulle esperienze e sulle buone prassi, messe in atto e in divenire nella scuola che, indotta a reinventarsi negli ultimi due anni, si apre per accogliere nuovi stimoli.
Verranno delineate le linee guida che insieme al gruppo di lavoro indetto dall’Ordine Regionale degli Psicologi, si stanno rielaborando alla luce del riconoscimento della figura professionale che si è evidenziata durante la fase della pandemia.
L’intento di queste due giornate è portare all’attenzione dei colleghi psicologi che aspirano ad entrare nel mondo della scuola o che sono già presenti, l’esperienza concreta della collaborazione e della creatività espressa insieme ai docenti, declinata in base alla lettura dei bisogni degli studenti. Ai docenti, agli educatori che operano all’interno della scuola in collaborazione con la figura dello psicologo scolastico ci auspichiamo possa essere un’esperienza formativa la cui integrazione con il proprio ambito di lavoro, contribuisca al raggiungimento dell’obiettivo comune: il benessere degli studenti.
Verranno presentati ai partecipanti alcuni recenti progetti integrati nella didattica delle scuole primarie e secondarie di primo grado, sarà possibile affrontare alcuni momenti in modalità esperienziale diretta. Le progettazioni si basano su tecniche attive dell’uso delle immagini proprie dell’orientamento relazionale affiancate da modalità di stabilizzazione corporea che tale approccio ha saputo integrare.
Particolare attenzione verrà posta alla maggiore efficacia dei progetti che derivano dalla integrazione tra funzione di psicologa scolastica e funzione di docente.
 

DATA E LUOGO:
26 FEBBRAIO 2022 / 27 FEBBRAIO 2022
Istituto Terapia Familiare di Bologna
Via Montebello, 2
Bologna



DOCENTI
 
-Lorena Agazzi, psicologa clinica, esperta delle relazioni educative familiari, psicologa scolastica, psicoterapeuta familiare e relazionale, psicoterapeuta ad indirizzo senso-motorio di II° livello, membro dell’equipe clinica dell’Istituto di Terapia Familiare di Bologna, professionista AITF, didatta ITFB
-Francesca Fontanesi, psicologa clinica, psicoterapeuta familiare e relazionale, psicologa scolastica, membro dell’equipe clinica dell’Istituto di Terapia Familiare di Bologna, professionista AITF, didatta ITFB 
-Giampiero Gallo, docente di musica scuola secondaria di I grado, musicista
-Raffaella Leonardi, educatrice interculturale, facilitatrice linguistica (scuola secondaria di I grado)
-Elena Pedroni, docente di matematica e scienze, scuola secondaria di I grado
-Maria Gloria Vezzani, docente di lettere scuola secondaria di I grado, scrittrice e poetessa


CONDIVIDI VIA:
Facebook Twitter