CORSO ONLINE: “LA VALUTAZIONE DEL DANNO BIOLOGICO MORALE ED ESISTENZIALE”


Relatore:
Relatore: Tullia Toscani, Simona Zabini, Maria Rosaria D'Ambrosio, Michela Casoria, Francesca Zanelli, Avv. Carla Nassetti, Avv. Cosimo D'Ambrosio


Il corso formativo formerà ogni allievo alla competenza di saper organizzare, svolgere, valutare e documentare, in ambito psicogiuridico, la presenza rilevante di danno biologico. Il corso fornisce conoscenze teoriche, metodologiche e tecniche necessarie per la valutazione del danno biologico, morale ed esistenziale. Tali competenze sono richieste normalmente nelle perizie giuridiche atte a valutare l’ipotesi che un fatto lesivo (per es.: incidenti stradali, interventi sanitari, errori medici, mobbing, separazioni/divorzi traumatici, violenza di genere/di coppia) abbia comportato un danno di natura psicologica e/o un pregiudizio esistenziale.
Il corso permetterà ad ogni allievo di acquisire le competenze necessarie per la stesura della relazione peritale finale.
METODOLOGIE:
Ogni docente approfondirà il proprio modello di intervento nei suoi aspetti teorici e d’intervento, partendo da una metodologia e da un ragionamento condiviso, proveniente dall’esperienza professionale presente in ITFB e utilizzando prevalentemente esercitazioni cliniche. La struttura del corso prevede lezioni in live su piattaforma zoom, al termine delle quali sono previsti momenti di verifica e di apprendimento delle tematiche proposte.
La metodologia di conduzione dei colloqui è sistemico-relazionale.
 
DESTINATARI:
Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili.
 
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO:
Ad ogni allievo verranno fornite le slide da scaricare, libri e webinar di approfondimento sul trauma.
Successivamente ad ogni lezione ci sarà un questionario di apprendimento relativo ai contenuti specifici.
Al termine del corso è prevista una verifica in cui verrà richiesto agli allievi di discutere e analizzare un caso.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione ITFB.
N.B.: È possibile, successivamente al corso, mantenere rapporti con l’Istituto per richiedere ore di supervisione su casi specifici di valutazione del danno.
 
MODALITA’ D’ISCRIZIONE:
Colloquio preliminare (previo appuntamento telefonico) di 30 minuti circa gratuito. Si chiede l’invio della scheda di richiesta di formazione e curriculum.
 
NOTA BENE: Il colloquio è gratuito e non è vincolante al corso.
 
Per maggiori informazioni inviare una mail a: info@itfb.it

DATA E LUOGO:
1 MARZO 2023
ONLINE
da MARZO 2023



DOCENTI:
Tullia TOSCANI, psicoterapeuta, psicotraumatologa, mediatore familiare A.I.M.S. e CTP, Direttore dell'Istituto Terapia Familiare di Bologna, Co-fondatrice A.I.T.F (Associazione Istituti di
Terapia Familiare), membro della commissione didattica A.I.M.S (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici), didatta SITF (Societa? Italiana Terapia Familiare), ex segretaria del Direttivo
SISST (Societa? Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico) e membro del Coordinamento CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il maltrattamento e l'abuso all'infanzia).
Simona ZABINI, psicoterapeuta, membro staff clinico, psicogiuridico e trauma dell’Istituto di Terapia familiare di Bologna, Mediatore Familiare A.I.M.S., CTU per il Tribunale Ordinario di
Bologna, socia fondatrice CO.ME.TE. Bologna dell’ITFB, membro ITFB nel coordinamento CISMAI, socio AITF.
Maria Rosaria D'AMBROSIO, psicoterapeuta sistemico-familiare, membro staff clinico e psicogiuridico dell'Istituto di Terapia Familiare di Bologna, CTP e socia professionista
dell'Associazione degli Istituti di Terapia Familiare – AITF. Dal 2018 Istruttore Direttivo Psicologo presso il Centro del Servizio Sociale Territoriale di Stella, S. Carlo all'Arena del Comune di Napoli.
Michela CASORIA, Medico chirurgo, specializzazione in psichiatria, psicoterapeuta. Psichiatra forense. Docente in psichiatria forense della Scuola di specializzazione in psichiatria
dell’Universita? di Bologna. Ha lavorato come psichiatra nei servizi pubblici dell’Emilia-Romagna. Attualmente libero professionista.
Francesca ZANELLI, psicoterapeuta ad indirizzo dinamico integrato, psicodiagnosta clinica e forense, socia di IRF (Istituto Rorschach Forense) e IRS (International Rorschach Society)
Avv. Cosimo D’AMBROSIO, Avvocato Cassazionista, Coach, Formatore, Mediatore e Conciliatore Professionista.
Avv. Carla NASSETTI Avvocato, fondatrice dello studio di Bologna VTN, Vannacci Tonelli Nassetti, Avvocati Associati, formatrice per Fondazione Forense Bolognese.
 


CONDIVIDI VIA:
Facebook Twitter