Seminario: Le basi della Terapia Metacognitiva Interpersonale e le applicazioni alle dipendenze affettive


Relatore:
Relatore: Giancarlo Dimaggio


La Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) formalizzata in Corpo, Immaginazione e Cambiamento (Dimaggio et al., 2019) si colloca in quella che è stata definita la rivoluzione esperienziale (Dimaggio, 2020). Le tecniche esperienziali sono parte integrante della TMI in ogni suo momento: aiutano a comprendere meglio il mondo interno del paziente, attraverso le operazioni definite di assessment dinamico, e contribuiscono alla vera e propria rottura degli schemi. In parallelo servono a portare alla luce fino alla fioritura le parti sane. Si tratta di un modello di trattamento manualizzato che sta ricevendo supporti empirici crescenti.

Nel corso della prima giornata saranno descritte le due sezioni delle procedure decisionali: “Formulazione condivisa del funzionamento” e “Promozione del cambiamento”. Il razionale è che il paziente debba prima di tutto essere aiutato a rendersi conto di come la sofferenza non provenga tanto dall’impatto deludente che la realtà esercita sui suoi scopi, ma dal muoversi nel mondo guidato da una serie di schemi. Tali schemi implicano la previsione che gli altri risponderanno ai suoi desideri in modo insoddisfacente andando così a confermare la percezione di sé come immeritevole di amore e apprezzamento, solo, ostacolato, maltrattabile, debole, vulnerabile, paralizzato e spento. Una volta raggiunta tale consapevolezza il terapeuta potrà mettere in atto operazioni volte a cambiare le strutture della personalità. Anche qui le tecniche esperienziali sono fondamentali.

La seconda giornata sarà dedicata a descrivere il funzionamento psicopatologico di chi manifesta dipendenza affettiva.Si discuterà come la stessa sia una forma di coping maladattivo che ha l’obiettivo di regolare idee ed emozioni negative legate ai propri schemi. Verrà illustrata la psicopatologia della dipendenza affettiva e presentato l’intervento attraverso esempi clinici e discussione su casi portati dai partecipanti.


DATA E LUOGO:
18 FEBBRAIO 2023 / 19 FEBBRAIO 2023

Sala Pio X

Chiesa S. Maria del Rosario

P.zza del Rosario - Milano




GIANCARLO DIMAGGIO

Psichiatra e psicoterapeuta, è didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Editor del Journal of Clinical Psychology: In-Session, senior associate editor del Journal of Psychotherapy Integration e associate editor di Psychology and Psychotherapy: Theory, Research and Practice. Autore di numerosi libri di psicoterapia (e discipline correlate). Tra questi: “Terapia Metacognitiva Interpersonale dei disturbi di personalità”, “Corpo, immaginazione e cambiamento: Terapia Metacognitiva Interpersonale”, “Un attimo prima di cadere: la rivoluzione della psicoterapia”, il romanzo/saggio “Il diavolo prenda l’ultimo. La fuga del narcisismo” e i saggi divulgativi “L’illusione del narcisista. La malattia nella grande vita”, “Stranamore ha la meglio. Monogamia, poliamore, infedeltà e psicoterapia”.

Il modello che ha sviluppato con i colleghi, la Terapia Metacognitiva Interpersonale, ha ottenuto prove di efficacia in studi effettuati in Italia, Spagna, Danimarca e Australia.



CONDIVIDI VIA:
Facebook Twitter