Seminario di Formazione : Legami che curano

Riflessione sul tema della cura e dell’arte.


Relatore:
Relatore: Conny Leporatti


“La vita, intesa come immagini, non sa cosa farsene delle dinamiche familiari e delle predisposizioni genetiche. Prima di diventare una storia, ogni vita offre sé stessa come un continuum di immagini e chiede di essere vista prima di tutto” James HillmanLa cura è una pratica mossa dall’intenzione di procurare beneficio all’altro, è un’occasione di dotare l’esistenza di senso, inteso come significato, come direzione, come modo per cogliere un’eredità e trasmetterla ad altri. Prendersi cura significa esserci, è prendersi cura di sé ed al contempo prendersi cura dell’altro. Senza prendersi cura di sé, non è possibile prendersi cura dell’altro.

Il seminario rifletterà sui legami della storia del terapeuta – ma anche del Mediatore Familiare – e dell’uso che il terapeuta e gli altri operatori ne fanno nella relazione d’aiuto.

Sarà attivato il gruppo mediante l’uso delle immagini e delle immagini d’arte. Sarà sviluppata una specifica riflessione sui presupposti teorici della relazione che cura. Rifletteremo insieme sul valore di cura dell’esperienza dell’operatore in terapia o in mediazione familiare.

Oggetto del seminario sarà la riflessione sull’esperienza del legame dell’operatore che può diventare veicolo di trasformazione quando il suo mondo interiore si incontra con quello di chi l’ha scelto come fonte di aiuto.


DATA E LUOGO:
6 MAGGIO 2023
Sala congressi dell'Hotel Il Piccolo Castello di Monteriggioni, (SI), Strada Provinciale Colligiana, 8, 53035,  Monteriggioni (Si). Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria dell'Istituto di Terapia Familiare di Siena inviando una e-mail a info@itfs.it oppure al numero di tel e fax 0577285198


 CONNY LEPORATTI: Psicologa, Psicoterapeuta, Mediatrice Familiare, Coordinatore Genitoriale, Consulente Tecnico del Tribunale di Firenze, Direttrice Centro Co.Me.Te. di Empoli.

 



CONDIVIDI VIA:
Facebook Twitter