IV Congresso AITF: Essere genitori. La dimensione parentale della personalità.


Relatore:
Relatore: Dante Trojan


Il IV Congresso AITF presenta come tema quello della genitorialità. L’intervento nei confronti della genitorialità è quanto mai attuale a fronte di importanti cambiamenti da un punto di vista socio-culturale che fanno sì che l’esercizio della genitorialità avvenga in un contesto in cui le separazioni e i divorzi continuano ad aumentare, vi è un isolamento della famiglia nucleare rispetto al tessuto sociale, vi sono sempre più nuclei monogenitoriali o omogenitoriali che obbligano a ripensare non solo il setting degli spazi di aiuto, ma anche la riflessione teorica ed epistemologica degli interventi. Essere genitore sembra non essere mai stato così complesso.

L’Obiettivo del Congresso è dunque quello di dare spazio, come sempre, ad un maestro e contemporaneamente dar voce a tutte quelle riflessioni che stanno avendo luogo all’interno della nostra Associazione. La scelta di invitare Francisco Palacio Espasa, uno dei massimi esponenti sul tema della genitorialità sul panorama internazionale, ci consente di focalizzarsi su un tema fondamentale, ovvero il passaggio cruciale legato al “diventare genitori” nell’ottica di comprendere ciò che lui chiama “la dimensione parentale della personalità”. Questo concetto insieme alle sue principali teorizzazioni sul tema sono frutto di oltre 40 anni di un prezioso lavoro di continuo confronto tra attività clinica e di ricerca su tali argomenti. E’ per noi un grande onore e piacere poterci formare insieme su questa tematica.


DATA E LUOGO:
9 NOVEMBRE 2018 / 10 NOVEMBRE 2018
Rimini - Grand Hotel Rimini


Francisco Palacio Espasa: Psichiatra, Psicoanalista, Membro ordinario della  Società Svizzera di Psicoanalisi, Chèf de Clinique del Servizio Universitario di Psichiatria Infantile a Ginevra . Autore di innumerevoli pubblicazioni, edito in lingua italiana da  Cortina Editore , ricordiamo tra le sue pubblicazioni principali sul tema: “Psicoterapia con i bambini” e  “Scenari della genitorialità” con Juan Manzano.

 

CONDIVIDI VIA:
Facebook Twitter