SEMINARIO: NUOVI SCENARI DI GENITORIALITÀ: DIVENTARE GENITORI CON LE TECNICHE DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA


Relatore:
Relatore: Marta Casonato, Margherita Riccio


L'obiettivo del seminario è l'approfondimento di un problema sempre più diffuso nell'epoca moderna, l'infertilità di coppia, fino ad oggi prevalentemente inquadrato in un paradigma tecnico sanitario, ma che comporta implicazioni legislative, giuridiche, etiche e psicologiche. La giornata sarà introdotta un intervento di inquadramento del fenomeno clinico, legislativo e numerico. Nella prima parte del seminario, la dott.ssa Riccio attraverso stimoli video e la presentazione di casi clinici, intende offrire la conoscenza delle dinamiche di coppia e familiari che possono insorgere di fronte ad un problema di infertilità nelle varie fasi del percorso della ricerca di un figlio attraverso un modello sistemico-relazionale. Nella seconda parte del seminario, la dott.ssa Casonato presenterà i risultati prodotti in questi anni dalla letteratura scientifica in merito alla genitorialità nella PMA. Verranno in particolar modo analizzate le questioni relative alla narrazione/rivelazione ai figli nati da PMA (in particolare nei casi di fecondazione eterologa) e i loro livelli di benessere psicologico, anche alla luce delle esperienze in campo adottivo. La giornata si concluderà con un dibattito e una riflessione conclusiva sulla giornata.

DATA E LUOGO:
16 APRILE 2019
Aula Magna Istituto “ B. Cavalieri” Via Olona n.14, Milano


Marta Casonato: psicologa e dottore di ricerca. Ha approfondito le tematiche relative a genitorialità e minori, in particolare modo nell’adozione, cercando di combinare attività di ricerca e clinica. Conduce interventi di supporto alla genitorialità attraverso tecniche evidence-based.
 
Margherita Riccio: psicologa, psicoterapeuta. Didatta Istituto di Terapia Familiare di Firenze, responsabile del Servizio Cicogna Distratta dell'ITFF e dell'ITFE; psicologa del Centro per l'Infertilità Demetra di Firenze
CONDIVIDI VIA:
Facebook Twitter