Corso: IL COPARENTING IN UN SISTEMA DI RELAZIONI
Creare ponti tra i contesti per la promozione e lo sviluppo di traiettorie evolutive favorevoli in un’ottica di prevenzione
Relatore:
Relatore: Dott. G. Bairdo-Dott. V. Neri
Il corso di Co-parenting in un sistema di relazioni, inizierà il 24 FEBBRAIO 2017, si svilupperà in 4 incontri (dalle 9.00 alle 17.30). Sono previsti crediti formativi ECM - ASL 4 Genovese, Regione Liguria e crediti formativi per counselor, mediatori familiari e assistenti sociali.
Premessa
Negli ultimi anni sta assumendo sempre più valore la funzione genitoriale e diventa rilevante osservare, comprendere e sostenere le competenze dei genitori nel favorire la crescita dei figli e , allo stesso tempo , cogliere e valorizzare le competenze relazionali dei figli in una dimensione di reciprocità.
Cosa significa fare i genitori e quale è l'importanza data negli ultimi anni alla genitorialità?
Che significato può avere per i professionisti che operano con diverse competenze lavorare con la co-genitorialità in questa dimensione di reciprocità intergenerazionale evolutiva?
In che modo l'approccio sistemico relazionale può offrire un contributo al lavoro di co-parenting , allo sviluppo di riflessioni e pratiche operative efficaci nei diversi campi professionali?
Molti professionisti, con culture operative e formazioni differenti, si occupano della stessa coppia e della stessa famiglia possono variare per ordine e per numero: quanto può essere utile costruire un pensiero comune per poter creare ponti tra i vari contesti e tra i professionisti?
Finalità
La finalità del corso è quella di trovare risposte a queste domande attraverso l'individuazione di strategie operative che l'approccio sistemico-relazionale può fornire su due direttrici principali : in primo luogo si tratta di strategie operative che vanno ad implementare le competenze sulla co-genitorialità : verso il co-parenting sistemico; secondariamente diventa rilevante la creazione di ponti tra i diversi contesti operativi : verso un sistema di cooperazione inter-professionale. L'attenzione verrà posta al sistema di riferimento in cui l'operatore è inserito , sia nel suo ambito lavorativo , che nella relazione con la coppia co-genitoriale che avrà di fronte. Il corso è orientato inoltre alla formazione di una "cassetta degli attrezzi" che possa essere utilizzata all'interno della relazione d'aiuto, per valutare e condividere obiettivi di trasformazione e cambiamento e per co-costruire un processo che promuova una traiettoria evolutiva favorevole in un'ottica di prevenzione.
Obiettivi
- approfondire i concetti di genitorialità e di co-genitorialità sistemica
- sviluppare le capacità osservative dei sistemi in relazione
- analizzare le premesse epistemologiche del conflitto e le possibili traiettorie evolutive
- affinare le strategie comunicative
- integrare nelle specifiche metodologie di lavoro nuovi strumenti e tecniche di intervento
- promuovere una modulazione delle proposte relazionali in un’ottica preventiva e di lavoro di rete.
- favorire una riflessione sul sé professionale
Destinatari
Il corso è indirizzato a operatori che, con diverse professionalità , si occupano di genitorialità e co-genitorialità in diversi ambiti:
- educativo: educatori, pedagogisti, insegnanti, ect...
- sanitario: ginecologi, pediatri, neuropsichiatri infantili, infermieri, puericultirci, ostetriche, psicologi, psicoterapeuti, ect...
- assistenziale: assistenti sociali, home visitors, ect...
- tecnici della riabilitazione: logopedisti, neuro psicomotricisti dell'età evolutiva, psicomotricisti, ect...
- nuove professionalità: counselor, mediatori, etc...
Metodologia
Il corso sarà focalizzato sul come e sul cosa si può osservare in più o di diverso quando ci si trova a dover comunicare con dei genitori sulla relazione con i loro figli e in che modo è possibile essere promotori di traiettorie evolutive favorevoli in un'ottica di prevenzione. Le giornate saranno caratterizzate da momenti teorici con l'utilizzo di contenuti specifici e diversi stimoli visivi (filmografia, ect...) , da laboratori e da momenti di condivisione in plenaria. Le esercitazioni pratiche verranno costruite in relazione alla struttura del gruppo, al fine di consentire a ciascun professionista di "riempire la sua cassetta degli attrezzi".
Programma di Lavoro
Il corso prevede 4 giornate di lavoro in cui verranno trattati i seguenti temi:
- " dalla genitorialità alla co-genitorialità sistemica"
- " la coppia che sogna i figli"
- " la genitorialità (im)perfetta”
- " conflitto, cooperazione e sviluppo di traiettorie evolutive favorevoli in un'ottica di prevenzione"
Struttura del corso
Le giornate seminariali hanno orario 9-13/14-18;
SONO PREVISTI CREDITI FORMATIVI PER COUNSELOR, MEDIATORI E ASSISTENTI SOCIALI; SONO PREVISTI CREDITI ECM PER MEDICI, PSICOLOGI, LOGOPEDISTI, OSTETRICHE E CC…
LE ISCRIZIONI SONO APERTE
Per info: contattare la segreteria LOGOS al numero 010313186 oppure mandare una mail a info@logos.ge.it
Premessa
Negli ultimi anni sta assumendo sempre più valore la funzione genitoriale e diventa rilevante osservare, comprendere e sostenere le competenze dei genitori nel favorire la crescita dei figli e , allo stesso tempo , cogliere e valorizzare le competenze relazionali dei figli in una dimensione di reciprocità.
Cosa significa fare i genitori e quale è l'importanza data negli ultimi anni alla genitorialità?
Che significato può avere per i professionisti che operano con diverse competenze lavorare con la co-genitorialità in questa dimensione di reciprocità intergenerazionale evolutiva?
In che modo l'approccio sistemico relazionale può offrire un contributo al lavoro di co-parenting , allo sviluppo di riflessioni e pratiche operative efficaci nei diversi campi professionali?
Molti professionisti, con culture operative e formazioni differenti, si occupano della stessa coppia e della stessa famiglia possono variare per ordine e per numero: quanto può essere utile costruire un pensiero comune per poter creare ponti tra i vari contesti e tra i professionisti?
Finalità
La finalità del corso è quella di trovare risposte a queste domande attraverso l'individuazione di strategie operative che l'approccio sistemico-relazionale può fornire su due direttrici principali : in primo luogo si tratta di strategie operative che vanno ad implementare le competenze sulla co-genitorialità : verso il co-parenting sistemico; secondariamente diventa rilevante la creazione di ponti tra i diversi contesti operativi : verso un sistema di cooperazione inter-professionale. L'attenzione verrà posta al sistema di riferimento in cui l'operatore è inserito , sia nel suo ambito lavorativo , che nella relazione con la coppia co-genitoriale che avrà di fronte. Il corso è orientato inoltre alla formazione di una "cassetta degli attrezzi" che possa essere utilizzata all'interno della relazione d'aiuto, per valutare e condividere obiettivi di trasformazione e cambiamento e per co-costruire un processo che promuova una traiettoria evolutiva favorevole in un'ottica di prevenzione.
Obiettivi
- approfondire i concetti di genitorialità e di co-genitorialità sistemica
- sviluppare le capacità osservative dei sistemi in relazione
- analizzare le premesse epistemologiche del conflitto e le possibili traiettorie evolutive
- affinare le strategie comunicative
- integrare nelle specifiche metodologie di lavoro nuovi strumenti e tecniche di intervento
- promuovere una modulazione delle proposte relazionali in un’ottica preventiva e di lavoro di rete.
- favorire una riflessione sul sé professionale
Destinatari
Il corso è indirizzato a operatori che, con diverse professionalità , si occupano di genitorialità e co-genitorialità in diversi ambiti:
- educativo: educatori, pedagogisti, insegnanti, ect...
- sanitario: ginecologi, pediatri, neuropsichiatri infantili, infermieri, puericultirci, ostetriche, psicologi, psicoterapeuti, ect...
- assistenziale: assistenti sociali, home visitors, ect...
- tecnici della riabilitazione: logopedisti, neuro psicomotricisti dell'età evolutiva, psicomotricisti, ect...
- nuove professionalità: counselor, mediatori, etc...
Metodologia
Il corso sarà focalizzato sul come e sul cosa si può osservare in più o di diverso quando ci si trova a dover comunicare con dei genitori sulla relazione con i loro figli e in che modo è possibile essere promotori di traiettorie evolutive favorevoli in un'ottica di prevenzione. Le giornate saranno caratterizzate da momenti teorici con l'utilizzo di contenuti specifici e diversi stimoli visivi (filmografia, ect...) , da laboratori e da momenti di condivisione in plenaria. Le esercitazioni pratiche verranno costruite in relazione alla struttura del gruppo, al fine di consentire a ciascun professionista di "riempire la sua cassetta degli attrezzi".
Programma di Lavoro
Il corso prevede 4 giornate di lavoro in cui verranno trattati i seguenti temi:
- " dalla genitorialità alla co-genitorialità sistemica"
- " la coppia che sogna i figli"
- " la genitorialità (im)perfetta”
- " conflitto, cooperazione e sviluppo di traiettorie evolutive favorevoli in un'ottica di prevenzione"
Struttura del corso
Le giornate seminariali hanno orario 9-13/14-18;
SONO PREVISTI CREDITI FORMATIVI PER COUNSELOR, MEDIATORI E ASSISTENTI SOCIALI; SONO PREVISTI CREDITI ECM PER MEDICI, PSICOLOGI, LOGOPEDISTI, OSTETRICHE E CC…
LE ISCRIZIONI SONO APERTE
Per info: contattare la segreteria LOGOS al numero 010313186 oppure mandare una mail a info@logos.ge.it
DATA E LUOGO:
24 FEBBRAIO 2017 / 6 MAGGIO 2017
Genova
Dott. Giacomo Baiardo, Psicologo, Psicoterapeuta Sistemico Relazionale, Allievo Didatta Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Relazionale Sistemica del Centro Studi Eteropoiesi di Torino.
Dott. Vittorio Neri, Medico Psichiatra, Psicoterapeuta Sistemico Relazionale, Didatta AIMS, Didatta CNCP, Membro del Direttivo Nazionale AIMS.
Dott. Vittorio Neri, Medico Psichiatra, Psicoterapeuta Sistemico Relazionale, Didatta AIMS, Didatta CNCP, Membro del Direttivo Nazionale AIMS.