Seminario: “TERAPIA METACOGNITIVA INTERPERSONALE DEI DISTURBI DI PERSONALITA’”
Relatore:
Relatore: dottor Giancarlo Dimaggio
Nel corso del seminario verrà descritto come lavora la Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI), con una dettagliata presentazione di tutte le procedure che ne caratterizzano l’applicazione, al fine di orientare l’azione del clinico in ogni momento del trattamento, dalla fase iniziale di assessment del caso, fino alla progettazione e realizzazione del cambiamento. Verranno descritte le tecniche per favorire un incremento delle capacità narrative del paziente e delle sue funzioni metacognitive.
E’ prevista una parte esperienziale durante la quale verrà illustrato come le tecniche immaginative possano migliorare non solo la fase di assessment con un più facile accesso agli stati emotivi, ma anche la promozione al cambiamento con un lavoro di rescripting.
DATA E LUOGO:
8 APRILE 2017
Aula Magna Istituto “B. Cavalieri”
Via Olona 14, Milano
Psichiatra e psicoterapeuta. Socio fondatore del Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale di Roma. Didatta della Società Italiana di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale (SITCC) e della scuola di psicoterapia cognitiva “Istituto A.T. Beck”.
Professore di psicoterapia dei disturbi di personalità, Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Università “La Sapienza”, Roma. Ha sviluppato il modello di Terapia Metacognitiva Interpersonale per i disturbi di personalità e attualmente supervisiona gruppi clinici in Danimarca, Norvegia, Australia e Portogallo. Sta supervisionando uno studio di efficacia della Terapia Metacognitiva Interpersonale per i disturbi di personalità presso la Queensland University of Technology di Brisbane.