Seminario: La nuova realtà delle coppie ricostituite e delle coppie ricomposte
Relatore:
Relatore: Dott. Marcellino Vetere
I cambiamenti nel mondo del lavoro e i conseguenti, rapidi cambiamenti di costume nella società stanno dando luogo a differenziate e sempre “nuove configurazioni familiari”: singles, coppie di fatto, nuclei monogenitoriali, ecc...
La configurazione familiare che nasce in seguito ad unioni nelle quali uno dei due partner porta in dote figli da precedenti relazioni, è certamente quella più irta di difficoltà. Di conseguenza, l'intero sistema relazionale deve confrontarsi con nuovi e più complessi problemi.
L'incontro proporrà una serie di riflessioni sulla definizione stessa di famiglia, sulle forme storiche che la famiglia ha assunto nel tempo per poter soddisfare gli stessi bisogni di sopravvivenza, identità ed autorealizzazione.
Tra le molte nuove configurazioni che nel tempo si stanno realizzando, particolare attenzione viene portata al tema della famiglia ricomposta, ai rischi che questo particolare tipo di famiglia incontra oggi, ma anche la risorsa che può rappresentare per rilanciare la speranza nel legame. L'immagine della famiglia ricomposta come palestra ideale per il trattamento del dolore e lo sviluppo della capacità di mediare impone una riflessione teorico-operativa sia sul versante del nostro ruolo e su ciò che è possibile fare con questo tipo di nuclei familiari, sia sul versante dei nuovi compiti spettanti a genitori biologici e nuovi partner.
DATA E LUOGO:
11 NOVEMBRE 2017
ROVIGO – Location da definire
Dott. Marcellino Vetere, Psicologo psicoterapeuta, docente dell’Istituto Veneto di Terapia Familiare di Treviso (ITFV) di cui è socio fondatore e responsabile della sede di Vicenza, membro della Commissione didattica dell’Associazione Internazionale Mediatori Sistemici (AIMS).