seminario: La Mente Relazionale Del Terapeuta E Lo Spazio Intersoggettivo Nella Clinica Familiare
Relatore:
Relatore: Dott.ssa Katia Giacometti
L’obiettivo del Seminario è quello di avviare una riflessione sulle conseguenze che sul nostro lavoro clinico può avere l’effettivo superamento della dicotomia tra mondo interno e realtà esterna, tra mondo delle rappresentazioni e quello delle interazioni. Analizzando i vari contributi che hanno permesso questo superamento ci soffermeremo in particolare sulla prospettiva intersoggettiva.
Una volta trattati i concetti chiave del modello relazionale familiare in chiave evolutiva, verrà presentato materiale video per valutare insieme la ricaduta di questi concetti nelle scelte del terapeuta, per la diagnosi, per la definizione del setting e per la relazione terapeutica.
Distinguendo tra sintomatologia e funzionamento mentale e relazionale, cercheremo di mostrare come nel caso di traumi evolutivi lo spazio terapeutico abbia come obiettivo di ridare esistenza relazionale a configurazioni del Sé che non hanno avuto riconoscimento e validazione. In questo senso fine e fondamento della cura sarebbe proprio l’intersoggettività.
Con questa consapevolezza il terapeuta mirerà a dar vita a una relazione in cui le esperienze del paziente siano confermate. Le collusioni inevitabili dovranno essere oggetto di elaborazione ma anche di negoziazione per arrivare a distinguere l’esperienza attuale dai vincoli del passato. Anche nel processo terapeutico il mantenimento di quello spazio mentale che consente un riconoscimento dell’altro, dei suoi bisogni, delle sue esigenze, di ciò che succede nella relazione attuale, non è dato una volta per tutte ma dipende dalla capacità del terapeuta di aprirsi a una comprensione integrata e di utilizzare modalità di intervento non precostituite o dettate in automatico dal modello di appartenenza.
DATA E LUOGO:
1 DICEMBRE 2017
Piazza Bovio,33
Katia Giacometti. Psicologa e psicoterapeuta. Socio ordinario didatta della SIPPR e Socio EFTA. Autrice di numerosi contributi sulla psicoterapia familiare, ha pubblicato nel 2011, insieme al dottor Mazzei, il volume Il Terapeuta sistemico-relazionale. Itinerari, mappe e nessi tra interazioni e rappresentazioni.