corso di formazione: Bambini e adolescenti con disabilità alla luce della teoria dell’attaccamento: bisogni, dinamiche familiari e interventi a sostegno dei compiti di sviluppo
Relatore:
Relatore: Roberta Mariani
La possibilità per un bambino e un adolescente, normodotati o diversamente abili, di affrontare con serenità le tappe del percorso evolutivo è strettamente connessa con l’esperienza di una “base sicura” all’interno di un sistema di relazioni significative.
Accade spesso che le famiglie provate da diagnosi precoci, siano in balia di una disorganizzazione che disturba le modalità di attaccamento. La situazione di stress che accompagna l’esperienza di crescere un bambino disabile può intensificare nei genitori le difese psicologiche del loro modello mentale dell’attaccamento, ampliandone l’insicurezza, con evidenti ricadute negative sulla formazione della personalità del figlio.
Per permettere all’operatore (qualunque sia il ruolo e il contesto nel quale opera) di cogliere il funzionamento emotivo del bambino e dell’adolescente ( in relazione al modello mentale dell’attaccamento) é fondamentale capire come questi ultimi si relazionano all’adulto, ai coetanei, come affrontano le separazioni, come si pongono di fronte ai compiti evolutivi, ai limiti e alle difficoltà. Inoltre, imparare a riconoscere il proprio stile personale di relazione, che si modula a partire dalle proprie originarie esperienze di attaccamento, consente all’operatore di migliorare la conoscenza e la qualità del proprio intervento professionale. La cornice di riferimento teorica che integra la teoria dell’attaccamento con quella sistemico relazionale può aiutare l’operatore ad individuare le dinamiche relazionali che frequentemente si strutturano quando in famiglia c’è un figlio disabileDATA E LUOGO:
8 GIUGNO 2018 / 9 GIUGNO 2018
Milano, Via Valparaiso 10/6
Roberta Mariani Psicologa e psicoterapeuta familiare. Esperta in Teoria dell’Attaccamento