Webinar CTA gratuito: Tradizione e innovazione nel modello clinico della scuola di psicoterapia IRIS – Gloriana Rangone
Relatore:
Relatore: Gloriana Rangone
Martedì 5 giugno 2018 (18,00-19,30)
TRADIZIONE E INNOVAZIONE NEL MODELLO CLINICO DELLA SCUOLA DI PSICOTERAPIA IRIS. INSEGNAMENTO E RICERCA INDIVIDUO E SISTEMI
Relatrice: Gloriana Rangone
Psicologa, psicoterapeuta, co-direttore della scuola di psicoterapia IRIS e responsabile dell’attività clinica del CTA -Centro di Terapia dell’Adolescenza. Opera nell’ambito del disagio psicologico dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie e si è specializzata in maltrattamento e abuso dell’infanzia. Supervisore, ha messo a punto un modello di intervento che coniuga i presupposti metodologici del modello sistemico con la Teoria dell’Attaccamento
E’ possibile conservare e valorizzare quanto ci è stato trasmesso dai padri fondatori del modello sistemico e al tempo stesso recepire i contributi recenti e innovativi che derivano dalla ricerca, dagli studi basati sulla teoria dell’attaccamento, dalle neuroscienze, dagli approfondimenti sulle esperienze traumatiche? Non ci sarà il rischio di perdersi nella ricerca di strumenti efficaci dimenticando i significati essenziali? Ha senso cercare di applicare un metodo scientifico a una materia come la psicoterapia che molti ritengono si avvicini più a una creazione artistica che a un atto di scienza? Domande senza dubbio impegnative, alle quali la Scuola di Psicoterapia IRIS – Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi – ha cercato, nei primi 10 anni dalle sua nascita, di dare risposte attraverso la definizione di un modello clinico innovativo e metodologicamente rigoroso. Se siete curiosi, se amate esplorare senza perdere di vista il “porto sicuro” o se, semplicemente, volete saperne di più non vi resta che seguire il webinar che avrà luogo il 5 giugno 2018.
Psicologa, psicoterapeuta, co-direttore della scuola di psicoterapia IRIS e responsabile dell’attività clinica del CTA – Centro di Terapia dell’Adolescenza. Opera nell’ambito del disagio psicologico dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie e si è specializzata in maltrattamento e abuso dell’infanzia. Supervisore, ha messo a punto un modello di intervento che coniuga i presupposti metodologici del modello sistemico con la Teoria dell’Attaccamento.