SEMINARIO: SOPRAVVIVERE AD UNA STRAGE DI FAMIGLIA: IL PROCESSO DI CURA NEL TRAUMA ESTREMO.

UN'ESPERIENZA SIGNIFICATIVA


Relatore:
Relatore: Valeria Calenda


Un excursus di un delicato percorso terapeutico con una sopravvissuta ad una strage familiare. Entreremo nelle specificità del trauma estremo soprattutto nelle fasi di protezione e stabilizzazione, descrivendo la fondamentale collaborazione con la rete dei professionisti, il graduale lavoro sulle risorse e come il difficilissimo percorso giudiziario ha impattato sullo svolgimento del processo evolutivo.
 
Verrà descritta la complessa dinamica tra le risonanze del terapeuta e i bisogni della paziente toccando la difficoltà di rimanere su quella linea di confine tra rispetto e intimità nella relazione.
 
Infine, una video intervista con la vittima, ci permetterà di entrare in contatto con l’esile e complesso equilibrio tra morte e disperazione, spiritualità e soffio vitale.
 

DATA E LUOGO:
14 FEBBRAIO 2026
ISTITUTO TERAPIA FAMILIARE DI BOLOGNA
Via Montebello, 2
40121 Bologna



VALERIA CALENDA: Psicologa, Psicoterapeuta familiare, membro dello staff clinico e trauma ITFB, specializzata nel trauma psichico con corso EMDR di primo livello, formazione NET e formazione specialistica in trauma in età evolutiva. Conduttrice di gruppo caffè Alzheimer


CONDIVIDI VIA:
Facebook Twitter