SEMINARIO: ANTICHI EROI, EMOZIONI ETERNE.
LE EMOZIONI MASCHILI: CLINICA, STORIA E NEUROSCIENZE
Relatore:
Relatore: Alberto Penna
Il seminario sarà un momento di riflessione intorno al mondo delle emozioni maschili, dal punto di vista evoluzionistico, neuroscientifico, storico, clinico e culturale.
La tesi è che a partire da emozioni universali indipendenti dal sesso, le varie culture operino una delegittimazione di alcune a favore di altre. Questa distorsione innaturale porta conseguenze negative per gli uomini e per le donne, misconosciute negli aspetti più profondi.
Si partirà dalla comparsa delle emozioni nel percorso evolutivo delle specie viventi, compresa la loro utilità per le esigenze più vitali.
Da questo spunto si allargherà lo sguardo alla presenza di alcune emozioni universali, presenti in tutti i popoli della terra, approfondendone alcuni aspetti neuroscientifici. Queste emozioni saranno il canovaccio per analizzarne alcune, che sono al centro del dibattito circa le differenze tra uomini e donne
DATA E LUOGO:
4 OTTOBRE 2025
FONDAZIONE LERCERO
Via Riva Reno, 57 Bologna
ALBERTO PENNA:
Psicologo e psicoterapeuta sistemico, docente della scuola Mara Selvini Palazzoli, è formatore e supervisore. Ha maturato un'esperienza ventennale nella terapia di coppia e familiare, occupandosi, in équipe multidisciplinari, di disturbi alimentari, anche in collaborazione con l’ospedale San Raffaele.