SEMINARIO: Costruire l’appartenenza

ipotesi e rappresentazioni nei sistemi familiari che cambiano


Relatore:
Relatore: Dott.ssa Roberta Marchiori


Il processo evolutivo che le organizzazioni familiari compiono nel corso degli anni è un percorso di costanti ristrutturazioni e ridefinizioni dove le relazioni e i ruoli si modificano nel sempre più complesso intreccio di passaggi del ciclo di vita, eventi imprevisti e trasformazioni socio-culturali.

Le separazioni, le ricomposizioni, le tecniche di riproduzione assistita, le adozioni, gli affidi, la maternità surrogata, le unioni omosessuali e il conseguente evolversi degli assetti legislativi in materia, hanno ampliato e modificato sia il concetto che l’espressione della familiarità, della genitorialità e dell’essere figli. Il legame biologico dato dalla procreazione può essere totalmente disgiunto da quello elettivo e la genitorialità diventa un concetto variabile, da pensare, costruire e sostenere attivamente (Di Silvio, 2017).

Le definizioni utilizzate per caratterizzare i legami famigliari stanno cambiando, si parla sempre più spesso di famiglie “plurinucleari”, ricomposte, di “parenting” di “civil partnership”, di genitorialità al plurale e di responsabilità genitoriale. Parentele, appartenenze e identità individuali hanno bisogno di essere pensate in modo plastico e mobile.

L’idea della famiglia chiamata “tradizionale”, caratterizzata dalla sovrapposizione di genitore biologico e sociale e guidata da una logica parentale di tipo discendente, si rivela sempre meno utile come riferimento per comprendere e accogliere le diverse “costellazioni affettive” (Caillé, 2014) così come le dinamiche relazionali e i bisogni identitari che emergono da queste.

In questo seminario sarà focalizzata l’attenzione sulla necessità di rinnovare premesse e tecniche cliniche in modo coerente rispetto alle specificità delle molteplici organizzazioni familiari e degli sviluppi identitari a queste connessi. 

DATA E LUOGO:
15 MARZO 2019
Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica 
Piazza G. Bovio 33 Napoli



psicologa clinica, psicoterapeuta, didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, vice-direttore del Centro Padovano di Terapia della Famiglia, docente presso le sedi di Padova e di Trieste del CPTF, mediatore familiare AIMS, mediatore civile, coordinatore della Sezione di Mediazione Sistemica del CPTF, socio formatore e membro della commissione didattica della Associazione Internazionale Mediatori Sistemici (AIMS), socio didatta della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR)



CONDIVIDI VIA:
Facebook Twitter